Precedentemente conosciuto col nome di FocalPlot, ecco un utile accessorio per i professionisti della fotografia digitale, e per tutti gli aspiranti tali. Exposure Plot analizza l’utilizzo della macchina fotografica, leggendo ed estraendo i dati EXIF da intere cartelline di immagini.
Una volta analizzate tante fotografie, e registrato i valori di apertura del diaframma, velocità dello scatto e la regolazione dell ISO… tutti i dati vengono mostrati sotto forma di diagrammi di vario tipo, come ben visibile nella schermata allegata a questa scheda.
Questi dati possono fornire utili informazioni su eventuali abitudini del fotografo, o verificare come mai tutte le foto di una determinata cartellina sono buie, quindi anche gli eventuali difetti dell’uomo o della macchina fotografica (se usata sempre e solo in modalità automatica).
Exposure Plot può analizzare singole cartelle con sottocartelle, ma anche interi dischi, flash card, dischi in rete o removibili. È ovviamente indispensabile che i file analizzati siano corredati dei dati EXIF, per cui qualsiasi modifica o utility che ripulisca questi dati rende impossibili le analisi di questo programmino.