EZback-it-up | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Redazione

EZback-it-up

Backup facile, easy backup.

Si scrive EZ ma si legge “easy”, facile insomma. Questo piccolo ma potente programma completamente gratuito permette di effettuare copie di sicurezza di singoli file o di cartelle in pochi clic, creando una versione gemella su un altro disco fisso, su un disco removibile Zip o similare oppure in una cartella destinata a conservare copie.
Dall’interfaccia del programma è sufficiente selezionare una o più cartelle e “spostarle” nell’area chiamata “File or Folder to be Backed up”. Una volta selezionato il gruppo di “oggetti” da copiare occorre salvare il “job” chiamandolo ad esempio “Backup uno”.

Viene richiesta una cartella di destinazione nella quale vengono copiati tutti i files e cartelle selezionati in precedenza mantenendo la struttura di cartelle e sottocartelle della destinazione. Ad esempio la cartella presente in C:documentiappunti può essere salvata in un backup chiamato “mieiappunti” su C:copiebackupmieiappunticdocumentiappunti il che risulta abbastanza comodo anche perchè le copie di EZback-it-up non saranno compresse o criptate, e quindi restano accessibili in qualsiasi momento.

Nei casi in cui è preferibile un backup di questo tipo, non compresso, EZBack-it-up svolge egregiamente il proprio lavoro anche se va messo in conto l’utilizzo del disco fisso, nel quale lo spazio occupato dai dati viene praticamente raddoppiato.
Il freewarone può anche effettuare la copia soltanto dei file modificati o creati dal precedente backup, confrontando le due cartelle molto velocemente (i creatori del programma sostengono che con un Athlon 1200 il loro pupillo controlla 3500 file in 3 secondi, gulp!).
Ogni singola operazione viene scritta su un “log” dettagliato, per ricordare tutte le volte che vengono effettuate copie di sicurezza.