Filtro dell’aria, candele, carburatore, tutto da tenere “a modino” per migliorare le performance della macchina. Il PC è una macchina come tante altre e la manutenzione e pulizia (soprattutto nel caso di Windows) è un appuntamento irrinunciabile se si vogliono limitare i danni da ingolfamento che spesso ingrassano e appesantiscono i sollazzi e lavori informatici quotidiani.
FCleaner è un programma gratuito e piccolino in grado di ripulire tantissimi anfratti del sistema e di tantissime applicazioni, liberando spazio su disco ma non solo, snellendo il sistema nei punti spesso nevralgici. La lista completa di tutti i programmi contemplati da questo super aspirapolvere è molto lunga e per quel che riguarda i browser, che FCleaner può ripulire da file temporanei e tante altre tracce, comprende persino il nuovo arrivato Google Chrome .
La snella ed ariosa interfaccia del programma suddivide le operazioni in grandi famiglie, permettendo di saltare con un clic tra le operazioni classiche di pulizia, alla gestione delle installazioni e disinstallazioni, fino ad un semplice ma utile gestore dei programmi in Avvio di Windows.
FCleaner fornisce anche statistiche sulla quantità di pelo superfluo sradicato alla radice, e gli autori giustamente sottolineano come questa utility può aiutare a proteggere la privacy cancellando in maniera semplice e completa, su più browser, le tracce di navigazione, oltre che a liberare spazio e snellire il sistema.
Unico neo, forse, la traduzione italiana ancora un po’ troppo zoppicante e a tratti comica, disponibile solo scaricando un micro file aggiuntivo che si raggiunge con un clic dalle Opzioni Generali di FCleaner.
Programmi simili:
È sempre il momento giusto per le pulizie di Pasqua