Programma P2P per scambio file open source basato sul codice sorgente di KcEasy, con qualche marcia in più, una interfaccia più simpatica (anche se i gusti sono soggettivi!) e anche qualche opzioncina in più.
Inizialmente “condito” da un adware di terze parti, nella nuova versione FilePipe è pulito e presenta soltanto delle pubblicità sotto forma di GoogleAds testuali. Per il resto è molto simile al già recensito KcEasy , contiene un browser web a linguette, consente ricerche e scambio di qualsiasi tipo di file su più reti contemporaneamente (Ares, FastTrack, Gnutella, OpenFT), integra un lettore multimediale per anteprime e audiovisioni con tanto di effetti visivi, una chat ed una ricca sezione di opzioni, che consentono di personalizzare rete per rete le varie connessioni.
Al primo avvio del programma è consigliabile selezionare la velocità di connessione e le cartelle da condividere, e ravanando nelle opzioni è anche possibile configurare dei filtri su parole e suffissi di file da evitare nei risultati delle ricerche.
Nei progetti futuri di sviluppo va menzionata l’integrazione con il protocollo Torrent, oltre a tutti quelli che in futuro integrerà il “motore” giFT sul quale anche questo FilePipe, come KcEasy, è stato costruito.
Per il momento, comunque, FilePipe consente di cercare file Torrent, e anche copertine e testi delle canzoni, deviando le ricerche su motori di ricerca Web all’interno del browser incorporato.
Programma simile: