Filezilla server | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

Filezilla server

Server FTP opensource con gestione gruppi ed utenti, fratello del client Filezilla

Filezilla per molti è sinonimo di un ottimo client FTP ( recensito qui , e gli stessi che lavorano al progetto open source ospitato da SourceForge distribuiscono anche il suo programma “partner”: Filezilla Server.

Con questa applicazione, anch’essa open, è possibile gestire in maniera semplice e veloce un vero e proprio server FTP , quel File Transfert Protocol vecchio come la Rete delle Reti o quasi e ancora molto comodo quando si tratta di trasferire grandi file o accedere da remoto alle cartelle e file del proprio, o altrui, computer.

In parole semplici: se il client (Filezilla) serve a connettersi e scaricare o caricare file da e verso un server , Filezilla server è il posto “comune” o comunque condivisibile che gestisce e controlla tutti gli scambi con i vari client , che siano Filezilla o meno. Per accedere ad un server FTP è sufficiente anche un semplice browser evoluto, l’importante è avere il giusto indirizzo al quale connettersi.

Il server va opportunamente configurato, e da questo punto di vista Filezilla server è abbastanza semplice anche per l’utente meno esperto. Una volta installato e lanciato, bisogna decidere quali e quanti utenti, e gruppi, possono accedere a quali cartelle, e come. Di default si installa come Servizio di Windows, in modo da averlo sempre pronto ed attivo a servire il prossimo, ma è comunque possibile scegliere altri modi per attivare e disattivare il programma ed il server.

Non è così complicato districarsi nelle poche voci delle opzioni, ed anche se l’interfaccia è ancora disponibile soltanto in inglese le voci “User” e “Groups” sono abbastanza intuitive! Anche le opzioni relative allo “Speed Limits” sono semplici da gestire e consentono di limitare la banda a determinati utenti o gruppi, o a tutti, in modo da poter continuare a navigare liberamente anche se 20 persone stanno succhiandoci mezzo hard disk.

Inoltre spippolando tra le opzioni di user e groups, e sulla possibilità di scrivere e modificare o meno i file del server, è anche possibile creare, ad esempio, una cartella o più cartelle nelle quali tutti gli utenti possono sguazzare, scaricare, uploadare ed utilizzare Filezilla server come un vero e proprio hard disk remoto.

La comodità di poter creare gruppi è anche quella di poter utilizzare la stessa configurazione del server per più persone con pochi clic e senza doverla ripetere ogni volta… un gruppo “amici” può accedere a certe cartelle con certi limiti di banda, il gruppo “parenti” ad altre cartelle, e magari senza limiti.

A quel punto quando si crea l’account di un nuovo utente del server è sufficiente indicare a quale gruppo appartiene ed il gioco è fatto.

Tutte le operazioni del server possono venire registrate in un file log, dove vengono annotati gli utenti connessi e tutte le operazioni effettuate relative ad ogni singolo scaricone.

Per far connettere qualcuno al “proprio” server FTP è necessario comunicargli il proprio numero IP (andando sul sito ChiSonoIo per esempio, se digitare IPCONFIG nel DOS risulta troppo complicato!)

NB: Per abilitare l’accesso al server a… chiunque è necessario creare un account chiamato “anonymous” senza nessuna password richiesta: in questo modo chiunque conosca l’indirizzo IP della macchina sulla quale è attivo il server potrà accedervi da qualsiasi browser o client FTP dedicato, semplicemente digitando “ftp://numeroipdelserver”.

Una guida in italiano al funzionamento “client – server” FTP è presente sulle pagine di Html.it .

Programma simile (in italiano):

zFTPserver