FilZip | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

FilZip

Compressione e decompressione Zip ma non solo

Compressione e decompressione Zip e non solo (anche RAR, ARJ, CAM, TAR, ACE, ZOO… etc!)
Ecco un piccolo, gratuito, verde programmino per gestire, creare e aprire file compressi. L’integrazione con Windows crea una apposita voce nel menù contestuale (tasto destro del mouse su qualsiasi file compresso o meno) permettendo così di effettuare tutte le operazioni principali in punta di mouse.

In alternativa si può trascinare il file compresso sulla semplice interfaccia di FilZip, o trascinare un file o più su FilZip per ammucchiarli in un unico archivio compresso. L’archivio creato può essere criptato (AES 128bit) e quindi protetto da password, inviato via email tramite programma di posta o tramite FilZip stesso, controllato con un antivirus, o trasformato in un archivio autoscompattante.

Praticamente tutte le funzioni base dello storico WinZip, in versione guacamole-verdolina, compresa la funzione per creare archivi “a porzioncine” nel caso di file o gruppi di file molto grandi che genererebbero comunque file compressi di dimensioni difficilmente gestibili e/o distribuibili. FilZip può in sostanza creare un archivio Ramona01.zip, Ramona02.zip, Ramona03.zip etc etc concatenando i frammenti dello stesso archivio compresso, e ricostruendolo in fase di scompattamento.

L’unico neo, per il momento, consiste nella mancata localizzazione in italiano delle ultime versioni del programma, che risolve alcuni bug che si presentavano su XP SP2. In pratica fino alla versione 3.01 (non stabile su SP2) esiste un file aggiuntivo per trasformare il programma in italiano, e non è ancora arrivata la traduzione aggiornata. In alternativa si può comunque utilizzare l’ultima versione stabile in inglese. Chi vuole partecipare alla traduzione può contattare l’autore facendosi vivo alla apposita email “per le traduzioni” nella pagina Contact del sito di FilZip.