Piccolo download, ma FrameWork.NET necessario, per questa comoda utility che consente di effettuare una copia di sicurezza dei profili di Firefox. Personalizzazioni, segnalibri, preferenze e cookies possono essere duplicati con un clic e FireBackup.
In questo modo è possibile spostare da un computer all’altro alcune caratterische personalizzate del “proprio” browserone, o semplicemente conservarne una copia in caso di formattazioni o reinstallazioni del sistema operativo. Il backup può essere effettuato sul proprio computer (o su qualsiasi altro supporto removibile e non) ma anche on line, sottoscrivendo un account gratuito sui forum del sito della EmilSoft e ottenendo così un piccolo spazio dove stipare i propri backup e recuperarli anche da qualsiasi postazione internet sparsa per il globo.
Il programmino è gratuito per un uso personale e non commerciale, mentre.NET Framework è disponibile tramite Windows Update o su questa pagina per il download. FireBackup è ancora in versione beta, e quindi in fase di sviluppo. Qualsiasi problema o proposta è sempre ben accetta dai creatori del programma.