Firefox delle mie brame, chi è il più configurabile del reame? Per chi si sentisse frustrato dalle opzioni del browserone di sistema ecco che arrivano scatenate le menti e le braccia di tanti inguaribili smanettoni, pionieri delle opzioni, bucanieri del click, MarcoPolo del setting.
Tante opzioni sono già alla portata di tutti digitando “about:config” nella barra degli indirizzi, ma non sono certo alla portata degli utenti meno esperti. Ecco quindi FireTune che raccoglie in una semplice interfaccia tante ottimizzazioni, per velocizzare il caricamento delle pagine Web e rendere Firefox più performante anche sui computer con qualche ruga.
Tutte le modifiche sono annullabili, ed è possibile recuperare la configurazione precedente recuperando il backup di tutti i settaggi precedenti le manipolazioni di FireTune. Il programma viene distribuito anche sotto forma di file Zip che non ha bisogno di installazione, e tra le tante lingue disponibili cliccando sul bottoncino “Languages” c’è per fortuna anche l’italiano.