Tweak, Wow!
Le mani sul motore, quelle di un meccanico digitale che se le sporca infilandosi negli ingranaggi del browserone OpenSource tanto amato dagli informatici con barba e pancetta. I veri smanettoni veramente sanno già come accedere e configurare al meglio il programma (anche tramite “about:config” digitato nella barra degli indirizzi), ma FireTweaker consente di accedere a modifiche e settaggi con pochi clic e sa conquistarsi le simpatie anche dei feticisti della riga di comando.
Tante opzioncine per modificare aspetti anche minimi e per alcuni poco importanti (a chi danno fastidio le iconcine nei bookmark? chi detesta il “target=_blank” nei link?) nonché personalizzare piccoli e grandi dettagli della visualizzazione del browser e delle pagine Web. Non solo, si può ottimizzare le performance del programma in base a computer e connessione in uso, dando un’oliata soprattutto in caso di connessioni lente e computer anzianotti.
Tutte le modifiche sono annullabili, ed è possibile tornare sulla configurazione iniziale e/o precedente con un clic. Il programma è gratuito per un uso personale e non commerciale, ed il download è tanto piccolino, ma è necessario avere il Framework.NET installato.
Microsoft lo rende disponibile tramite Windows Update o su questa pagina per il download.