Raccolte di fotografie digitali computerizzate? Sì, ma con stile. Flip Album simula un vecchio e sincero album di foto pronto ad essere sfogliato (con tanto di animazione e suoni) a colpi di mouse. Anche se non meravigliosamente bello da vedere, sono utili e divertenti le funzioni che permettono di scrivere commenti vicino alle singole foto o di inserire vari segnalibri sulle pagine preferite.
Non c’è limite al numero di album che si possono creare e se proprio pensate di usarlo come visualizzatore di album fotografici per lungo tempo ci son da pagare 40 dollari alla e-Book system che lo produce. È possibile anche modificare almeno un poco le foto originali, e personalizzare le pagine in vari modi, e stampare su carta “reale” le pagine così assemblate e composte per realizzare una versione fisica dell’album virtuale.
FlipAlbum permette di inserire anche una musica di sottofondo, e singoli elementi multimediali nelle pagine. Sono disponibili un paio di diversi “stili” per la carta e la copertina dell’album, ma è comunque possibile crearne uno ex-novo con qualsiasi programma di grafica ed utilizzarlo all’interno di FlipAlbum. Dalla colorata interfaccia del programma è anche possibile acquisire direttamente immagini da uno scanner o da una macchina fotografica digitale.