Scaricare, che fatica. Anche se i download son virtuali, può diventare complesso gestire un gran numero di scaricamenti. Per i più esigenti, ci vuole un download manager.
Folxè, gratuito e per OSX, è attualmente in corso d’opera con una serie di funzioni ancora non utilizzabili, che riguarderanno i torrent e la rete ed2k, quella di eMule per capirci.
Per il momento monitorizza, velocizza, gestisce, logga e automatizza tutti i download che passano per il Mac, da qualsiasi browser, consentendo un gran numero di operazioni e aiutini per non perdere di vista nessun file importante o meno.
Un intelligente sistema di tag e cartelle permette di ritrovare molto facilmente i file, se opportunamente taggati e catalogati. Inoltre, grazie ad una interfaccia lineare e ben organizzata è molto facile controllare e tenere a bada (anche per quel che riguarda il consumo di banda) i download in corso.
Folx si può interfacciare per acchiappare al volo i download cliccati sui più diffusi browser, nonché consentire anche di creare operazioni temporizzate e vari automatismi per risparmiare banda e, a volte, tempo.
Una piccola finestrina opzionale si può lasciare svolazzante per la Scrivania per monitorare le operazioni e la banda usata. Non manca, infine, l’integrazione con Growl per le notifiche personalizzabilissime.
Va ricordato che come molti download manager anche Folx è in grado di velocizzare veramente alcuni download, usando più download contemporanei allo stesso file, in un numero variabile dall’utente.
Viene distribuita ancora sotto forma di Beta, da una software house piena di shareware interessante, che farebbe pensare ad una futura versione completa a pagamento, con tanto di torrent e mulo inclusi nel prezzo. Per il momento il download è gratuito, ed il programma appare già molto completo, maturo, semplice e stabile per chi non vuol faticare… a scaricare.
Programmi simili:
Cercasi manager, ma per i download!