Font, tipi di carattere diversi, accumulati e installati nel corso dei mesi o degli anni. Cumuli di “ttf” che appesantiscono l’andazzo del sistema, e che spesso sono necessari soltanto poche volte e con pochi programmi. FontFrenzy corre in aiuto e consente di gestire in maniera semplicissima anche grandi raccolte di font: è un programmino che non ha bisogno di installazione ed ha solo 4 bottoni!
“DeFrenzy” rimuove TUTTI i font eccetto quelli che sono inclusi in Windows verginello. Tutti i tipi di carattere rimossi vengono “appoggiati” in una cartellina definita dall’utente.
“FrenzySnap” memorizza la situazione corrente (ovvero i nomi di tutti i font installati al momento) e consente di catalogare varie “configurazioni” con un nome a scelta.
“ReFrenzy” consente di ritornare, con un clic, ad una situazione precedentemente salvata, ad esempio è possibile installare tutti i font necessari per un certo lavoro precedentemente salvati con FrenzySnap sotto il nome “lavoro numero ics”.
“FrenzyMan” consente invece di accedere ad un vero e proprio Font Manager, per installare, rimuovere e salvare da qualche parte tutti i font selezionati.
Tutte le operazioni si svolgono all’interno di una piccola interfaccia nella quale sono quasi sempre mostrati gli elenchi dei font con una frase di esempio (modificabile) che appare scritta utilizzando tutti i font dell’elenco (vedi schermata allegata alla scheda!)
Allo stesso modo è possibile, cliccando su FrenzyMan e selezionando l’opzione “View Fonts in a Folder”, visualizzare con la frase d’esempio tutti i font contenuti in una qualsiasi cartellina.
Il programmino è gratuito ma richiede una registrazione per rimuovere la schermatina iniziale che rompe le scatole per i primi 40 giorni, dopo i quali la registrazione è obbligatoria.