Dicono gli autori “Vai in vacanza, fai belle foto, torni a casa e vuoi pubblicarle tutte on line per condividere le tue emozioni con amici e parenti?”. A questo serve FOW – Fotos on Web, piccolo ma utile programma gratuito che permette la creazione con pochi click di album fotografici digitali. Il programma non ha bisogno di installazione: è sufficiente scompattare l’archivio ZIP in una cartellina, e per disinstallarlo… basta cancellare la cartellina che lo contiene. Meraviglia!
Usa XML e CSS per creare le pagine di indici Html, il che significa che l’utente esperto di questi due linguaggi può creare degli stili personalizzati partendo dai pochi preesistenti, o creandone di nuovi seguendo le esaustive indicazioni fornite.
Gli album generati possono essere arricchiti di un comodo link “start/stop” per avviare o fermare una visualizzazione sequenziale delle immagini contenute nella raccolta.
Purtroppo il valore predefinito nel Javascript che gestisce lo slideshow (2 secondi!) rende il tutto troppo veloce e adatto ai cyborg capaci di cogliere tutti i particolari di una foto in un attimo. Può essere modificato a mano nell’html generato sostituendo il valore “delay = 2000” (2 secondi) con un valore più adatto alla vista umana, ad esempio “delay = 5000” (5 secondi).
Prova iiuyy