Dalla Cina con furore arriva un programma di posta elettronica semplice, con qualche funzione simpatica ed una interfaccia carina. Gestisce account multipli, ovvero più caselle di posta contemporaneamente, ed anche la posta Hotmail. Ma l’aspetto più interessante del programma consiste nella possibilità di creare molto semplicemente dei “modelli” di email (html o non html), comprensivi di testi che verranno compilati automaticamente. Ad esempio è possibile creare un modello di una email “formale” che automaticamente scriva in cima “Egregio *nome destinatario*…. vi saluto cordialmente, Roma *data del giorno* ”
Il nome del destinatario e la data verranno compilati automaticamente. Ma questo è solo un piccolo esempio di quel che è possibile creare con il Template Manager di FoxMail.
Anche il Filter Manager, per configurare e gestire i filtri di posta, è evoluto e semplice da usare; è possibile tramite filtri cancellare messaggi sul server, inoltrare, spostare nelle cartelle e persino suonare un certo file “wav” se i criteri selezionati nel filtro corrispondono alla posta in arrivo.
Chi non vuole abbandonare il programma di posta in uso può comunque usare FoxMail per controllare la posta lasciandola sul server, o sfruttare il piccolo bannerino posizionabile sul desktop, configurabile anch’esso, che mostra gli ultimi messaggi in arrivo usando quindi il freeware cinese come “email checker”.
“Last but not least” FoxMail importa i messaggi da Outlook Express ed Exchange, e può salvare le email in formato leggibile dai programmi Microsoft.
I creatori del programma sostengono che già tre milioni di utenti usano FoxMail, ma non vale, i cinesi sono tanti e quindi partono avvantaggiati!
Purtroppo la versione inglese del programma disponibile è ancora la 5 (cliccando sul bottoncino +Download), nonostante sia già distribuita la versione 6 del programma originale. In cinese.