Se Fpt System Manager dovesse avere un motto sarebbe sicuramente “Tutto sotto controllo con un’unica applicazione”. A meno di non avere widget e programmini sparsi per le home del proprio smartphone Android, infatti, sarebbe davvero dispendioso in termini di click dover osservare separatamente tutte le informazioni sul proprio cellulare che vengono racchiuse all’interno di questa applicazione.
Fpt System Manager consente di tenere sotto controllo l’attività del processore (anche dalla barra superiore, una volta chiusa la finestra dell’applicazione), la quantità di RAM libera, l’attività della connessione Internet, lo stato della batteria e la quantità di memoria interna e della scheda.
Sempre nella stessa schermata principale è possibile intervenire per modificare la luminosità del display, il volume dei toni (di suoneria, applicazioni multimediali e chiamate), e si possono utilizzare degli utili switch che permettono di attivare/disattivare rapidamente il collegamento WiFi, quello 2G/3G, il bluetooth e il GPS.
Premendo sull’icona della RAM si viene, poi, indirizzati verso una nuova finestra che permette di chiudere le applicazioni o i processi sia selezionandoli manualmente sia utilizzando il comando “Kill All”, così da liberare immediatamente tutta la RAM occupata.
Ftp System Manager è totalmente gratuito e si può trovare all’interno dell’Android Market.