Musica, sì, quella scritta. Spartiti digitali da visualizzare mentre si ascoltano brani MIDI. Free Notation Player è una semplice utility in grado di suonare e mostrare nota per nota, sul pentagramma, la musica memorizzata in file “.mid” o “.kar” (Karaoke!).
Utile per scopi didattici, per imparare la musica “scritta”, ma anche per stampare partiture di brani interi o di singole porzioni eseguite dai vari strumenti MIDI.
Sul sito del programma sono disponibili link a tantissimi brani MIDI gratuiti (e chi ama la musica classica non può perdersi il Classical Music Archives ) per rifocillare subito il programma con tanta musica e partiture, che può aprire anche su più linguette contemporaneamente.
Durante l’esecuzione vengono evidenziate le note suonate mano a mano, ed in questa versione gratuita è anche possibile modificare la chiave di ogni pentagramma, opzione molto utile per chi canta e ha bisogno di spartiti personalizzati sulla propria estensione vocale.
Free Notation Player è comunque il fratellino più piccolo e gratuito che fa parte di una serie di programmi simili della Notation Software (Musician e Composer) che consentono una piena modifica degli spartiti con molti strumenti di notazione disponibili, e persino la modifica di eventuali testi dei brani eseguiti.
Inoltre le versioni commerciali consentono di raggruppare gli strumenti in gruppi, e persino di creare uno spartito da zero. Quello gratuito, invece, è solo un piccolo, comodo e semplice lettore e stampatore di spartiti… MIDI.
Programmi simili:
MIDI su PI Download