Free PDF to TXT Converter, giunto alla sesta versione, è un software utile per chi si trova spesso a dover mettere mano ai documenti in formato PDF e non dispone di soluzioni a pagamento che gli consentano di modificare direttamente il file. La soluzione che spesso viene utilizzata è quella del classico copia e incolla, ma come ben sappiamo questa operazione non mantiene la formattazione originale, costringendo l’utente a dover rielaborare il documento.
Con Free PDF to TXT Converter è possibile convertire con pochi clic i file PDF in TXT o, ancor più interessante, di esportare direttamente il documento in Word, mantenendo la formattazione originale. Questa soluzione offre all’utente la possibilità di lavorare sul finale esclusivamente sui punti di interesse, senza dover reimpostare il lavoro.
Altra funzionalità interessante è quella che consente di applicare il certificato digitale e cifrare il file PDF.
Scarichiamo il file dal link indicato.
Durante l’installazione verrà proposto di cambiare il motore di ricerca predefinito all’interno del browser con il tool search di Free PDF e la home page con la pagina Web del prodotto. Per evitare che ciò accada togliere i segni di spunta alle voci mostrate in figura.
Al termine dell’installazione lanciare il programma.
Per procedere con la conversione di un file fare clic su Load PDF , selezionare il file di interesse e cliccare su Apri . A questo punto si può scegliere se convertire il documento in un file TXT o esportarlo per essere rielaborato in Word. Qualora si voglia scegliere questa seconda via, basterà fare clic sul pulsante Export to Word in alto a destra della pagina.
In automatico si aprirà la pagina Word che deve essere elaborata.
Per inserire un certificato digitale al documento PDF portarsi nella scheda Tools e cliccare sul pulsante Add a Digital Signature .
Non resta che compilare la scheda con i dati richiesti.