Dedicato a quelli che che pensano che Flash serva solo a fare animazioni e filmati, e non siti Web. FreeFlash propone l’accesso a siti e raccolte di filmati realizzati con Macromedia Flash divisi per categorie e “canali”, una specie di FlashTV in punta di clic.
Il programmino, con un’interfaccia intuitiva e stilosa, permette di scandagliare il web a caccia di filmati mostrandone una piccola anteprima e permettendo di salvarli.
Se non basta è possibile rovistare negli archivi in locale e nei file temporanei di Internet Explorer. Inserendo un indirizzo Web, il programma scarica in teoria tutti i filmati flash presenti in quella pagina o nelle pagine ad esso collegate; in pratica, facendo alcune prove su una serie di indirizzi “famosi” come JoeCartoon.com, il programma non ha cavato un ragno dal buco. In compenso è stato possibile recuperare con FreeFlash i filmati dello stesso sito dai file temporanei del browser con pochi clic.
Come programma alla sua prima versione FreeFlash soffre ancora di qualche ingenuità ed eccessiva semplicità, tutto naturalmente perdonabile. Ed infatti questo non toglie il divertimento di curiosare nei suoi canali di filmati, o la possibilità di usarlo come semplice visualizzatore e catalogatore di flashate.
L’interfaccia del programma può essere scelta in sei gusti, compreso XP style e Mac OSX style.