Piccolo download per un piccolo programmino che c’è ma non si vede! Nel senso che FreeZip si integra col sistema operativo ed è disponibile soltanto nel menù contestuale (tasto destro del mouse).
Cliccando su un archivio ZIP è possibile eseguire un Test, chiedere un elenco dei file contenuti o decomprimerlo. Cliccando su una cartella invece è possibile comprimere tutto il contenuto della stessa. Tutte le operazioni avvengono all’interno di una finestrella DOS che si apre alla bisogna, all’interno della quale vengono elencati i file nel corso della compressione con tanto di percentuale di disco risparmiato grazie al zippaggio. Sono disponibili anche dei piccoli download accessori per creare archivi autoscompattanti (SFX patch, 91k) o per proteggere gli archivi con una password (Encryption patch 111k).
Dedicato a tutti gli allergici delle interfacce con bottoni colorati, a chi rimpiange la compressione a linea di comando, a chi non ne può più di installare qualche mega di roba per eseguire un comando di pochi Kb. Il manuale è dispomibile in parecchie lingue, italiano incluso.