Fun Thumbs, ovvero realizzare le immaginette presenti sui siti Web ricchi di fotografie che una volta cliccate mostrano l’immagine nella sua grandezza originale: miniature, dunque, ma in questo caso un po’ pazze e non semplici riproduzioni “in scala”.
FunThumbs non si limita a creare “thumbs” e codice Html come molti altri programmi ma lo fa in una maniera molto particolare, aggiungendo cornici (da scegliere tra qualche decina), effetti 3d o effetti di colore come il viraggio in seppia.
L’interfaccia un po’ confusa può creare qualche problema al primo utilizzo, ma le funzioni in fondo sono poche ed intuitive e consentono di ottenere ottimi risultati con poco sforzo.
Una volta selezionata la directory contenente tutte le immagini da inserire nella pagina Web della galleria è sufficiente scegliere gli effetti o le cornici da applicare (visibili in anteprima) e quindi lanciare la creazione automatica dell’album.
La versione non registrata del programma stampa sulle miniature la dicitura “please register”: per ovviare a questo sgradevole inconveniente è ovviamente necessario registrarsi alla modica cifra di 20 dollari.