Perché ci vuole orecchio, e ce ne vuole tanto! Solfeggi, scale, accordi, armonie e tanto studio. Gnu Solfege è un completo programma di educazione musicale, per allenarsi con pentagrammi, note, intervalli, e imparare a identificare note, leggere e riconoscere accordi e comprenderne la durata.
La semplice interfaccia di Solfege a seconda dell’esercizio, test o pratica scelta mostra spartiti musicali, note, una tastiera musicale e molto altro ancora, il tutto con una finalità educativa e quasi sempre sotto forma di esercizi dei quali viene salvato tutto (per sessione, per giornata o per settimana) cosicché sia possibile pianificare e seguire dei veri e propri “corsi privati” di musica.
Utile per chi la musica la conosce già, ma vuole tenere le orecchie allenate, indispensabile per chi la musica (scritta e ascoltata) vuole capirla, entrare dentro ai meandri dell’Armonia (con la A maiuscola, appunto) ascoltando ed imparando le differenze tra una scala maggiore ed una minore. Ma Solfege spazia fino al Jazz, alle scale dell’Antica Grecia, e a tantissimi differenti piccoli e grandi esercizi e lezioni.
GNU Solfege aiuta anche a cantare, a riconoscere ed intonare seconde, terze, quarte etc etc. Non molto intuitivo e pratico per tutto quel che riguarda la parte d configurazione, statistiche e cronologico delle varie lezioni ed esercizi, ma senza dubbio un prezioso e completo aiuto didattico per la casa, o la scuola. In più è open source, funziona sotto Windows e Linux, è gratuito ed è anche in italiano.
Per il suo utilizzo è richiesta una scheda audio, visto che il programma suona il pianoforte come un vero maestro di musica, e consente persino di personalizzare alcuni esercizi.
Trattandosi di un progetto e programma “aperto”, è sempre bene controllare e tenere tra i propri segnalibri il sito Solfege.org per nuove versioni e nuovi esercizi da canticchiare e solfeggiare. Do, Re, Mi, Fa, Solfege!
Programmi simili:
Creare Audio e Video, su PI Download