Da decenni il Gioco della Vita, Game of Life , diverte ed appassiona informatici di ogni età. Una semplice griglia con organismi cellulari enormi come pixel anni 80, ed una essenziale quanto veritiera regola: o sei vivo o sei morto. O sei uno, o sei zero: questa è l’informatica, baby.
La vicinanza con altri pixel “vivi”, e l’interazione con i propri vicini vivi o morti, consente la continua trasformazione di uno spazio vitale teoricamente infinito nel quale rigenerazioni e crescite si formano in tempo reale sotto gli occhi allibiti e divertiti dell’incauto Creatore o del professionista di Life.
Golly è una versione multipiattaforma, opensource e gratuita, del mitico Game Of Life. Consente di disegnare a mano libera degli insiemi di partenza, o di attingere ad un enorme database di oscillatori, forme in crescita ed altre meravigliose varianti del gioco.
Automazione cellulare, lezioncina di informatica applicata o semplice passatempo per geek ? Ai posteri l’ardua sentenza, ma la miglior simulazione del Game Of Life è questa qui!