GoogleHacks | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Recensito da Luca Schiavoli

GoogleHacks

Utility multipiattaforma con qualche trucchetto per effettuare ricerche evolute su Google con un clic

Spremere Google fino all’osso, ravanare in cerca di cose annidate in cartelle, trovare file multimediali e altro dove nessun uomo è mai giunto prima (o quasi).

GoogleHacks è una piccola utility open source distribuita in varie versioni, compresa una “portable” che non ha bisogno di installazione (smanettoni con le chiavette USB pronti?) che consente di effettuare ricerche complesse con pochi clic all’interno del mare magnum indicizzato dal popolare motorone di ricerca.

Ad esempio si possono cercare brani musicali (mp3, wma, ogg) o libri (txt, doc, pdf, etc etc), ma anche video (mpg, avi, etc etc) e molto altro ancora, ma il programma ufficialmente ricorda che questi “hacks” devono essere usati soltanto per controllare la sicurezza (e privacy) del proprio sito web.

Ma cosa fa, in parole semplici, GoogleHacks? Simula un attacco verso il celebre motore? No, offre semplicemente piccoli “trucchetti” già alla portata di molti.

Cercando “Oscar Wilde” tra i libri, ad esempio, lancia una ricerca avanzata su Google che sicuramente dopo… giorni di studio sulla ricerca avanzata in Google chiunque sarebbe in grado di scrivere ad occhi chiusi!

-inurl:(htmhtmlphp) intitle:”index of” +”last modified” +”parent directory” +description +size +(.txt.lit.doc.rtf.zip.rar.pdf.chm) “oscar wilde”

A GoogleHacks basta un clic per rintracciare le cartelle FTP (e non solo) che contengono dei documenti e testi relativi alla ricerca effettuata, senza diventare dei Chirurghi del Motore e senza emicranie dietro l’angolo.

Il programmino offre anche un paio di “Tools” per rintracciare mappe, link relativi ad un sito e altro ancora ma, come lo stesso Google, non è certo infallibile. Eppure riesce a rivelare le potenzialità della ricerca avanzata di Google (che non si fermano certo ai trucchetti proposti da questa utility) in maniera semplice e perfetta per gli sfaticati, ma curiosi.

Chi ancora deve scoprire che Google funziona anche come calcolatrice (2+2, ma anche equazioni complesse) può intanto dare una occhiata a questa pagina o divertirsi nella Ricerca Avanzata . E cosa esce fuori se si cerca semplicemente ” PI ” ?;)

Programmi simili:
Google e dintorni