Necessità fa virtù, e casualità fa utilità! Spesso alcune utility sono utilissime solo in un preciso momento della vita, con il giusto allineamento dei pianeti. GPaper è una di queste, visto che serve a trasformare inutili risme di carta A4 in più utili fogli per scrivere musica, carta millimetrata, e altro ancora.
Indispensabile ed ovvia la presenza di una buona stampante, che il programma utilizza per tracciare parecchi tipi di trame e disegni, offrendo la possibilità di delimitare in punta di mouse l’area da stampare all’interno del foglio.
Tante e personalizzabili le trame e differenti “linee” che il programma può creare e stampare sulla carta, compresi alcuni pattern geometrici (esagoni, mattoni, ellissi…). Scale lineari, non lineari, logaritmiche? Fogli speciali per lavori e disegni speciali.
GPaper è gratuito e non ha bisogno di installazione, una volta copiato sulle chiavette USB è pronto per la stampa in orizzontale o verticale, con tanto di zoom nell’anteprima per controllare nel dettaglio la trama scelta.