Lo studio di funzioni è una di quelle cose che, per chi ha svolto un percorso di studio scientifico, non è facile da dimenticare. Non tanto per gli esercizi in sé (che invece si dimenticano eccome), tanto per tutto il tempo dedicato a questo vasto argomento della matematica.
Graphing Calculator è un programma Java dedicato a tutti quelli che in questo momento si stanno ancora cimentando in questi esercizi, e che vogliono ottenere il più in fretta possibile una rappresentazione grafica delle funzioni che incontrano sul loro cammino.
Quest’applicazione permette di ottenere la curva delle funzioni sul piano cartesiano in pochi passi, nel più semplice dei modi. È necessario solamente scrivere per esteso, e curando la sintassi, la funzione che si desidera osservare utilizzando il tastierino virtuale del programma, per ottenere con pochi click il risultato di ciò che si sarebbe visto in un bel po’ più di tempo se svolto nel modo tradizionale.
Tra seno, coseno, radici e logaritmi, non si può dire che Graphing Calculator non proponga una buona quantità di possibilità per scrivere le funzioni più irrisolvibili.
Graphing Calculator è gratuito, ma visto che per alcune persone potrebbe diventare una sorta di bibbia è giusto segnalare che i creatori accettano più che volentieri delle donazioni via Paypal.