Open source e multipiattaforma (Windows, Linux e OS X), Gridlock è una super mega raccolta con una trentina di giochi da tavolo su scacchiera, condita da qualche puzzle, da giocare in solitaria o contro la CPU, ma anche con altri avversari in rete.
Dama, Scacchi, Othello, solo per citare i più noti, e puzzle come SameGame o Lines, con varianti anche in tre dimensioni, o con scacchiere differenti da quelle standard.
Per ogni singolo gioco (e per il momento sono ben ventotto!) Gridlock offre un help in linea con le regole, e informazioni sulle varianti possibili. L’elenco completo dei giochi compresi, selezionabili da un comodo menu a discesa, è in questa pagina .
Graficamente ai minimi sindacali, è efficace e divertente soprattutto nelle versioni 3D di classici come “ConnectFour” (da noi conosciuto anche come Forza4!) o Lights Out, in cui si muovono in un reticolo tridimensionale pedine che acquistano nuovo splendore. La giocabilità e l’intrattenimento sono assicurati per tutti i gusti e le età, e per tutti i quozienti di intelligenza.
Si va dalla semplice sfida a dama, ideale per le serate estive, allo scervellamento di un puzzle 3D, passando per tanti altri giochi tutti da scoprire e vincere.
Gridlock non ha bisogno di installazione neanche su Windows, e sistema in una sua cartellina comodamente trasportabile tutte le librerie necessarie per accedere al grande parco giochi.
La raccolta è completamente gratuita e nata nel 2009, distribuita sotto licenza GNU/GPL, e l’autore gradirebbe suggerimenti e donazioni via Paypal per continuare a migliorare ed arricchire i prossimi aggiornamenti con nuovi giochi, e sistemando eventuali bug. (LucaS)
Giochi simili:
Puzzle multipiattaforma