Chi non sa ancora cosa sia Google evidentemente negli ultimi anni è stato ibernato in una grotta di piombo a 4000 metri sotto il livello del mare. Ma non tutti conoscono gli strumenti di traduzione che Google offre (insieme ad altri seimilioni di tool, utili e non).
gTranslate è una piccola e comodissima estensione di Firefox che porta la traduzione in punta di mouse, semplicemente selezionando una parola o una frase intera e cliccando, dal menu contestuale (tasto destro) sulla voce gTraslate. La parola appare già tradotta secondo l’accoppiata di lingue prescelta (es: italiano-inglese o inglese-spagnolo) e può essere facilmente modificata grazie al sistema di sottomenù (vedi schermata allegata a questa scheda).
gTranslate traduce da e per le sole lingue contemplate da Google, e può anche riconoscere automaticamente la lingua del browser o delle pagine visitate.
Nel caso si selezioni una parte lunga di testo, non una singola parola, nella piccola finestrella di dialogo potrebbe non apparire per intero la traduzione: niente paura, un click sulla traduzione parziale porta dritti dritti alla pagina di Google contenente l’intera traduzione!
L’autore dell’estensione ci tiene a sottolineare che il suo piccolo strumento non è in nessun modo collegato al Gigante del Web. gTranslate richiede ovviamente la connessione attiva per effettuare le traduzioni.