Guardian è una piccola applicazione da installare sul proprio smartphone Symbian che permette di controllare i propri dati personali anche quando il cellulare viene smarrito o rubato.
Si tratta di uno strumento di tutela personale che viene eseguito ogni volta che si accende il proprio telefonino, e dopo una rapida verifica della SIM decide se addormentarsi dolcemente o entrare in azione.
È proprio sui dati della SIM, infatti, che si basa Guardian. Se la SIM che viene inserita non è quella che si è registrata al momento della configurazione, il programma procede con l’invio al numero desiderato di un SMS (senza notifica) contenente dati quali numero telefono, operatore e cella alla quale è collegato il nuovo utilizzatore. Sempre in caso di SIM non autorizzata Guardian diventa invisibile, risultando completamente nascosto a chi sta usando il cellulare.
Da sottolineare che anche dopo un hard-reset Guardian non fa una piega nel 90% dei casi.
Ciò che rende questo programma ancor più interessante è la possibilità di poter recuperare i propri contatti di rubrica o gli sms con quelli che vengono chiamati “Plugins”.
Usando una certa sintassi è possibile inviare sms al proprio cellulare smarrito, acquisirne un certo controllo da remoto e inviare comandi che vanno dal blocco SIM alla localizzazione del terminale. Per la lista completa il consiglio è consultare il sito.
C’è da dire che i Plugins sono disponibili solo per chi decide di fare una donazione al creatore di Guardian, uniti alla possibilità di registrare fino a 10 SIM autorizzate (a dispetto di una sola nella versione base).