Guillotine | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

Guillotine

Scorciatoie testuali per file, programmi e segnalibri digitali attraverso una semplice e comoda barretta per il desktop

Ghigliottina per il desktop! E cosa taglia? I tempi necessari per richiamare programmi, collegamenti e documenti! Guillotine è una piccola e comoda utility simile alla nota e diffusa Launchy che consente di lanciare al volo ricerche online, programmi e qualsiasi altro file grazie a delle scorciatoie testuali da digitare all’interno della sua interfaccina.

Ad esempio, digitando la parola “calc” all’interno di Guillotine il programmino trova e lancia la Calcolatrice di sistema, e nel caso ci siano più programmi e/o file con un nome simile consente di selezionare quello desiderato da un comodo menù a discesa.

Per richiamare il “servizio” offerto da Guillotine si può cliccare sulla piccola iconcina a fianco all’orologio di sistema (sistema scomodissimo!) o premendo la combinazione di tasti CTRL+Spazio (sistema comodissimo, e personalizzabile!). Usare una barretta di lancio di questo tipo può risultare immensamente comodo, o stranamente scomodo, dipende molto dal modo in cui si usa il proprio computer e quanto e quando si vuole usare il mouse.

Opportunamente configurato, e con le giuste scorciatoie personalizzate, Guillotine consente di aprire una pagina Web semplicemente digitandone il nome (es: “PI Download”) invece di… aprire il browser, cercare il link tra i Preferiti e cliccare. Senza metter mano sul mouse, ma restando con le mani sulla tastiera, si può richiamare Guillotine, digitare poche lettere, e quindi scegliere la voce desiderata con le freccine su e giù (nel caso il programma trovi più risultati, in base alla “radice” digitata).

Una volta installato e lanciato, il programma automaticamente indicizza e controlla le cartelline più comuni come il Menu Avvio, la Barra di Avvio veloce, i documenti, i Preferiti e così via.

È possibile personalizzare completamente non solo le cartelle da indicizzare, ma anche i tipi di file da includere o escludere dalla ghigliottina. Ad esempio si può aggiungere la cartella “c:lavoro” escludendo tutti i file “JPG” ma facendo riconoscere e richiamare al volo da questa barretta solo i file “Doc” e “XLS”, creando con poca fatica degli insiemi di scorciatoie testuali su misura per ogni utilizzo.

Guillotine acchiappa al volo anche tutti i segnalibri di Explorer, ma anche quelli di Opera e Firefox, ed inoltre consente di lanciare ricerche online al volo su Google, Wikipedia, Yahoo, Youtube, Ebay, Amazon (e tanto altro!) semplicemente rispettando una sintassi facile da ricordare.

“W sakamoto ” per Guillotine non significa “Viva Sakamoto!” ma significa “cercami Sakamoto su Wikipedia”, così come “g patatina ” significa “cercami patatina su google”.

Il programma è relativamente giovane ma promettente, ed offre la possibilità di aggiungere plugin per aggiungere nuove funzionalità, automatismi e ricerche. È quindi consigliabile tenere d’occhio il sito di Guillotine per eventuali aggiornamenti e nuove versioni disponibili.

A differenza del mitico Launchy, purtroppo la finestra di Guillotine non si chiude ripetendo la scorciatoia da tastiera (CTRL+Spazio, di default) ma premendo il tasto ESC. In ogni caso Guillotine sparisce dal desktop quando viene lanciato il file, programma o quant’altro rintracciato da questa barretta di comando versatile e comodissima.

Disponibile in due gusti: zip, senza bisogno di installazione (eh sì, per chiavette USB!) ma anche col classico Setup, per i patiti dell’installazione.

Programmi simili:
Launchy
SmartStartMenu
Mayk
Stick