Cos’è HamsterBall? In poche parole un Marble Madness , ma deppiù . Ecco un modo molto sbrigativo per descrivere un videogioco divertente e appassionante che rifà platealmente il verso allo storico gioco da bar (e non) musicato nientepopodimeno che da Wendy Carlos, tra Arancia Meccanica e Tron.
Qui la musica è più sempliciotta, ma l’azione è sicuramente più complessa ed emozionante. Missione del gioco: far arrivare al traguardo in tempo utile una pallina che non muore mai (neanche se si sfracella cento volte) facendola passare attraverso un circuito di scivoli, pannelli sospesi, ponti semoventi, nemici aggueriti e chi più ne ha pù ne metta. Hamsterball propone una serie di livelli a difficoltà crescente nei quali non c’è tempo per respirare, e rotolare velocemente ed in maniera precisa è la Prima Direttiva.
Definirla una corsa ad ostacoli è un eufemismo, visto che ci sono più ostacoli che tempo! Esistono due modalità di gioco (Tournement e Time Trial) ed oltre ad una semplificata versione Web da giocare on line è possibile comunque provare il gioco prima dell’acquisto, scaricandolo ed installandolo.
La versione completa costa 10$ “soddisfatti o rimborsati”, con tantissimi livelli, multiplayer e tante ore di divertimento incluse nel prezzo. Marble Madness era forse più serioso e “classico”, ma questa versione aggiunge molto, ma molto, pepe e nuove sfide in emozionanti livelli. Purtroppo la versione gratuita è limitata a 20 partite.
Dentro la bolla, che rotola, rimbalza, scoppia e precipita, sta rinchiuso un piccolo criceto che corre, come il girbillo di Super Gerball (link a fondo scheda). Ma il WWF non reclama?;)
Requisiti minimi: un qualsiasi Windows, un P3 700mhz, 32 MB di RAM ed una scheda video che supporti almeno le DirectX8.
Giochi simili:
Neverball (gratuito)
Super Gerball
Marble Blast
Ball Racer (gratuito)