Handy Calendar, come dire un programma per i veri maniaci degli impegni e delle note, al prezzo di una bell’agenda da cartoleria.
C’è chi non riesce nemmeno a concepire una vita senza il cellulare, per le chiamate, i messaggi, e la possibilità di essere trovati in qualunque momento del giorno in qualunque parte del globo. Poi c’è chi, oltre alle sopracitate caratteristiche, non riuscirebbe più a rinunciare nemmeno all’agenda integrata nel cellulare.
Carta e penna sono scomodi e richiedono spazio, l’agenda del telefonino invece è veloce ed efficace e, soprattutto, non fa mai perdere di vista un impegno. Col tempo, però, si riesce a trovare il limite di qualsiasi cosa, e così succede con la troppo semplice agendina del proprio smartphone.
Applicazioni come Handy Calendar, allora, entrano in gioco. Personalizzabile nella modalità di visualizzazione del calendario, risulta sempre efficace nel fare un chiarissimo resoconto di tutti gli impegni annotati.
Aiutano le “barre d’occupazione”, una trovata che con una rapida occhiata permette di capire graficamente quanto si è impegnati durante la giornata.
Le barre si modificano a seconda del layout utilizzato, passando da stilizzate nella “visuale settimanale” a dettagliate nella “visuale giornaliera”, dove si individuano subito anche le ore in cui si è occupati.
Oltre ai classici “layout temporali” è disponibile un’utilissima modalità che riunisce tutti gli impegni in una sola schermata, e che permette di filtrarli a seconda della data (odierno, nei prossimi 7 giorni, ecc.) o dello stato (impegno attivo o completato).
Con Handy Calendar, inoltre, si gode di un’ampia possibilità di personalizzazione di visualizzazione degli impegni per ogni tipo di layout, e non manca uno zoom che permette di ingrandire o rimpicciolire i caratteri a proprio piacimento, per sfruttare al meglio lo spazio del display.
Un’applicazione per chi non si accontenta, che grazie al periodo prova di 14 giorni può essere valutata attentamente.
Programmi simili:
Handy software per Symbian