Handy Zip è una utility di compressione per Symbian, una sorta di versione portatile di WinZip e similari. Come si deduce infatti dal nome, il suo scopo è quello di comprimere ( zippare ) in archivi, e decomprimere, file di qualsiasi tipo.
Quando si è con un amico che chiede in continuazione quali sono le ultime applicazioni che si sono installate sul proprio smartphone chiedendo di passargliele, o che vuole le ultime foto scattate o i video di qualche momento festoso trascorso insieme, si farebbe di tutto pur di accorciare al minimo i tempi, e questo programmino fa bene il suo dovere.
Il suo utilizzo è molto semplice ed efficace: prima di tutto si deve assegnare una posizione e un nome al nuovo file *.zip (ad esempio: vacanze.zip all’interno della cartella E:Immagini) e poi aggiungere tutti i file da comprimere. Questi vanno ricercati con un esplora file molto semplice e da lì selezionati.
Nelle impostazioni sono disponibili vari stadi di compressione, dal più veloce a quello che rosicchia fino all’ultimo byte possibile e che per farlo ci mette qualcosa di più. Una volta creato l’archivio, è questione di pochi clic inviarlo via mms/bluetooth/irda (a seconda degli standard supportati dallo smartphone) comodamente e in una sola volta.