Ci sono dei giochi che, pur essendo banali tanto nella grafica quanto nella modalità di gioco, per qualche motivo invogliano sempre a fare una nuova partita. Uno di questi giochi è Head Soccer, gioco disponibile sia in versione iOS che in versione Mac (10.7 o successivi), dove gira in una finestra dalle dimensioni ridotte, come se si trattasse di una trasposizione senza alcun adattamento dalla versione per iOS.
Head Soccer, come si gioca
Head Soccer è una sorta di calcio 1 contro 1, con vista laterale. In realtà del gioco del calcio c’è veramente poco: il nostro personaggio si limita ad andare avanti e indietro, saltare per colpire il pallone di testa, e calciare… Per colpire sia il pallone che l’avversario. Mentre si gioca viene caricata anche la barra del powerup, che consente di effettuare una mossa speciale diversa per ogni giocatore e che può essere più o meno distruttiva nei confronti dell’avversario, o efficace nel colpire il pallone.
Ovviamente lo scopo rimane quello di fare goal, ma tra calcioni, tiri di potenza con effetti speciali, e powerup distruttivi, il gioco assomiglia più ad un picchiaduro bidimensionale che a qualcosa di sportivo. Nel complesso Head Soccer rimane un gioco divertente, e nemmeno troppo semplice: per conquistare i punti che consentono di effettuare gli upgrade o sbloccare nuovi personaggi con nuovi poteri, occorre darsi da fare. A rendere il tutto ancora più interessante, ci sono diverse modalità di gioco, dalla classica partita veloce, a tornei, campionati e modalità sopravvivenza.
È possibile giocare anche in multiplayer, contro un giocatore remoto (attraverso Game Center) oppure in due sullo stesso computer. Inizialmente è meglio giocare alle modalità più semplici, così da potenziare il proprio giocatore o sbloccare personaggi più forti per affrontare le altre modalità di gioco.