AGG.LUGLIO007: il programma è cresciuto, abbandonando le radici opensource e gratuite, ed ora è un programma commerciale molto più evoluto e completo. Rimane comunque “affiancata” e disponibile sul sito una versione “light” gratuita (ed il suo codice) disponibile per il download, mentre le due versioni a pagamento possono essere comunque provate gratuitamente per qualche settimana.
Piccolo ma promettente strumento per organizzare le informazioni sulle risorse di sistema. Il sistema stesso le fornisce, naturalmente, e ogni attento lettore di questi valori può tenere aperti i vari log, event viewer e così via…
Però con questo tool, che funziona come servizio di Windows attivabile con un clic alla fine dell’installazione, è possibile centralizzare il controllo sugli strumenti che monitorano performance e picchi (carico della cpu, memoria libera, spazio libero, eventi…) ed aggiungerne di altri, anche personalizzati via plugin e script propri, ma soprattutto configurare facilmente se, come e quando inviare notifiche (via email, sms, netsend, script personalizzato) e salvare i log (compreso un database, anche remoto).
HealthMonitor funziona su sistemi Windows2000, XP (necessita di .NET framework 1.1 installato) ed anche su NT4.0 purché siano stati installati i componenti WMI.
( GF )