Hello | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Redazione

Hello

Programma di picture sharing per chattare e condividere foto/immagini via internet in modo naturale e semplice

Sharing forever! Al grido apparentemente piratesco-estremista in realtà risponde questa pratica molto casalinga che il figlio di Picasa e figliastro di Google ci consente di effettuare con semplicità: il “picture sharing” ovvero condivisione di immagini attraverso internet, su Win 98/Me/2000/XP.

Perchè l’e-mail non è stata fatta per le foto ” recita lo slogan sul sito di questo programmino… ma certamente può risultare inappropriato anche l’uso di programmi di filesharing generici come WinMX , Emule e via dicendo, oppure macchinosa la pubblicazione online se l’obiettivo è solo “chattare e passarci qualche foto parlandone assieme”, magari con amici, conoscenti o parenti lontani.

Il primo passo verso Hello è la creazione di un utente con registrazione gratuita presso il sito ufficiale ; dopo aver scaricato ed installato il programma è sufficiente inserire nome utente e password appena assegnate. Da qui in poi l’utente può scegliere se invitare qualcuno (via mail, attraverso hello) all’uso di questo programma o se aggiungere destinatari (“friends”) di cui conosca il nome utente. Una volta presenti alcuni amici nella propria lista, si possono inviare loro immagini e foto in tutta naturalezza e buona privacy , selezionando i materiali da inviare, oppure usando Picasa che si combina alla perfezione con Hello, se è stato installato; in questo modo si possono ricevere ovviamente anche i materiali inviati dagli altri.

È possibile configurare Hello per diversi aspetti, come la gestione della banda, le cartelle in cui depositare file, ecc.

Mentre noi possiamo chattare allegramente con i singoli interlocutori, dei trasferimenti (crittografati 128-bit AES) si occupa in background il programmino, che mostra anche cosa stia vedendo in questo momento l’utente con cui parliamo, magari per commentare assieme il contenuto dell’immagine: i file trasferiti vengono depositati in una sottocartella (denominata con lo username dell’interlocutore). Se combinato a Picasa , Hello permette anche di utilizzare foto in formato RAW (NEF, CRW…). Inoltre consente l’invio “al volo” di immagini catturate dalla propria webcam oppure di istantanee scattate dal browser: inserisce infatti un pulsantino apposito in quest’ultimo; viene inoltre facilitata la pubblicazione di foto sulla piattaforma Blogger.com attraverso apposite funzioni.

Sul sito sono presenti spiegazioni ed help in inglese; è inoltre disponibile un gruppo che tratta sia di Picasa che di Hello. Il look’n’feel del programma ricorda molto le rotondità gommose di Picasa, il che lo rende inevitabilmente appetibile e simpatico anche ai novellini.

Forse questa volta si può tentare di far smettere a qualcuno di mandare e-mail da 30 mega per mostrare il gatto e la nuova cucciolata, le foto delle ferie oppure la nuova modellistica del reparto commerciale…

Si spera in una versione localizzata in Italiano in tempi brevi!( G.Fornasar )