Purtroppo il diabete colpisce sempre più persone, arrivando ultimamente anche a 5-6 italiani su 100. Un po’ come tutte le malattie non deve (e non può) essere sottovalutato e bisogna sempre stare attenti ad avere un’alimentazione che sia compatibile con la dieta che viene prescritta dal medico.
Non sempre è possibile avere sotto mano tutte le indicazioni necessarie e a volte può capitare di dover mangiare fuori casa. Potrebbe diventare una situazione ostica per chi avesse appena saputo del proprio malessere, trovandosi di fronte all’impossibilità di sapere con certezza se ciò che si vuole mangiare sia adatto alla propria dieta.
HelpDiabetes aiuta i malati di diabete direttamente dal cellulare, grazie ad un database ricco di informazioni alimentari necessarie per l’alimentazione corretta e alla possibilità di personalizzare secondo le proprie esigenze la quantità di carboidrati per ogni unità di insulina (all’interno del menu “settings”) e l’orario dei pasti.
L’applicazione è disponibile solo in lingua inglese e, per chi non conoscesse il nome degli alimenti, potrebbe essere un problema. In ogni caso il database è aggiornabile tramite excel e scaricabile da qui (per la procedura completa si consiglia di guardare il sito linkato), in modo da poter tradurre i nomi inglesi in italiano e, se necessario, aggiungere nuove voci per nuovi alimenti che non sono inclusi.
HelpDiabetes riporta informazioni riguardo a calorie e quantità di proteine, carboidrati e grassi per ogni cibo nell’elenco, e permette di poter personalizzare la quantità di ognuno di essi e di poterlo aggiungere ad una lista (che può essere giornaliera) dei pasti consumati, così da poter avere sempre sotto controllo quello che si mangia ogni giorno.
In questo modo HelpDiabetes diventa utile non solo a chi è malato di diabete, ma anche a chi desidera fare una dieta controllata per perdere qualche chilo prima dell’estate.
Programmi simili:
Dieta e calorie, su PI Download