Spezza, spezza con HJsplit! Ecco quel che fa HJ-split: spezza, divide, separa in file più piccoli un file più grande e permette di ricomporre il tutto.
Un tempo sarebbe stato abbastanza normale voler dividere un grosso file in 4 o 5 dischetti da dare ai nostri interlocutori per lavoro o per svago… Oggi gli usi di uno strumento come HJ-Split probabilmente sono diversi… o diverse le grandezze dei segmenti… file da 40 GB spezzati in segmenti da 4 GB… file da 2200 Mega spezzati in file da 650 Mega…
Hjsplit si scarica in un file ZIP di qualche Kilobyte, è un unico exe che non richiede installazione ed oltre alle funzioni di split (spezza/dividi) e join (unisci, ricomponi) ha in sé anche una funzione per comparare due file e vedere se sono identici nonché una di checksum vagamente utile ma sicuramente a portata di click.
I file risultanti dalla suddivisione vengono piazzati automaticamente nella directory in cui si trova l’originale e anche nel processo inverso, di ricomposizione, l’originale si forma nella stessa directory nella quale sono stati piazzati i files “componenti”.
Exrasupermultipiattaforma, HJsplit è disponibile all’uso gratuito in ambiti commerciali e non commerciali per Windows 95, 98, ME, NT, 2000, XP, 3.1, linux (Opensource GPL / anche GTK), Dos, Amiga e ambiente Java (GUI e commandline).
Nel sito della Freebyte, che distribuisce questo softwarino, sono disponibili anche i “chunk joiners” (gli “unìsci pezzi”) per Mac e Win, ancora più piccoli e specializzati nella “riunione di pezzi” e, se mai dovesse essercene bisogno, il manuale di HJSPLIT online.
Se fosse necessario spezzare in 428 comodi dischetti la iso dell’open cd , ad esempio, ecco lo strumento giusto!! ( GF )