Buffo, inusuale, divertente ed unico programma per aggiungere un tocco retrò al noioso digitare sulla tastiera. Home Typist, e la sua versione a pagamento Sound Pilot, una volta installato mostra una piccola iconcina a fianco all’orologio di sistema grazie alla quale è possibile attivare e disattivare i suoni.
La versione gratuita del programma, simpatica e semplice quanto basta per divertirsi un po’ o per fare qualche scherzetto stupido, propone un solo set di suoni “classici”. I suoni sono vari, relativi ai vari tasti digitati. Non manca il rumore del ritorno a capo, ed un suono differente per il tasto dello spazio che simula l’antico rumoraccio delle nostalgiche macchine da scrivere.
Discorso a parte merita Sound Pilot, distribuito in prova gratuita insieme ad un nutrito parco di suoni aggiuntivi da scaricare ed installare a parte. Si va da rumorini stereofonici a segnali MORSE veri e fasulli, fino a gridolini erotici e persino passi di tip tap, nacchere e chi più ne ha più ne metta!
Trattandosi di una “utility” di sistema, il digitare viene sonorizzato all’interno di qualsiasi applicazione. Il set di suoni più verosimile, e divertente, è comunque quello chiamato “Smith Corona”, che simula proprio i vecchi rumori di una storica macchina da scrivere Smith Corona dei primi del secolo. Tra i più demenziali: i suoni presi dal gioco Heretic, varie vocine robotiche che “leggono” ogni singolo tasto premuto, ed un set non-sense chiamato “Kin-dza-dza”.
Manca la versione “Olivetti Lettera 22”. Ma qualcuno ne sente davvero la mancanza?;) E poi io avevo la Lettera 32!