HTTrack / WinHTTrack / WebHTTrack | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Recensito da Redazione

HTTrack / WinHTTrack / WebHTTrack

Offline browser: per scaricare interi siti web e navigare senza essere collegati ad internet

HTTrack è il nome di un progetto, del quale esistono versioni per Windows ( WinHTTrack ), genericamente per Linux ( WebHTTrack ) e anche per Mac OSX via Fink .

HTTrack è un “offline browser”, oppure come lo definiscono i promotori del progetto (free/GPL) è un “website copier”: il suo scopo è quello di permettere la navigazione di un sito senza essere collegati alla rete, dopo averlo scaricato localmente, sul proprio hard disk. Uno dei pochi ambiti nei quali finalmente sentir dire “mi scarico il sito” non è una corbelleria.

HTTrack può rivelarsi semplicissimo eppure permette operazioni approfondite e ricercate. Una volta installato (è disponibile anche in italiano) è possibile semplicemente indicargli un nome per il progetto attuale, uno o più indirizzi dai quali partire a “scaricare il sito”, scegliendo una categoria e la posizione per salvarlo sul proprio hard disk, e quindi scaricare tutti i materiali come pagine, immagini, cartelle annidate e tutto ciò che può servire per ricomporre localmente il sito sul quale si vorrà navigare comodamente in seguito, anche copiando il tutto su un CD-ROM. Due click e si parte!

Il programma permette, tra le opzioni, di indicare a quale livello deve approfondire il numero di link da seguire, selezionando filtri o limitazioni di tempo e spazio (byte), tipi di file da evitare o includere e molto altro. Con HTTrack è possibile anche riprendere un download interrotto oppure mantenere aggiornato offline un sito “già scaricato” in precedenza.

Alla fine è comodo e semplice navigare localmente passando di link in link senza mai collegarsi ad internet! Purtroppo l’help interno è disponibile, per ora, solo in lingua inglese. ( GF )

Programmi simili:
WebReaper
Webaroo
GetLeft
CrawlPaper WallPaper