Dopo un passato a pagamento, ora HWINFO32 è gratuito e lo fa solo per amore. Cosa? Controlla e monitora l’hardware presente sul PC, tanto hardware, con tante informazioni a portata di mouse ed offre persino qualche test utile.
Il programmino viene distribuito anche sotto forma di ZIP senza bisogno di installazione, per chiavette USB e altri dispositivi mobili, e ne esiste anche una versione antica per DOS, che può comunque risultare utile in qualche situazione di emergenza.
Gli strumenti di diagnostica e controllo offerti sono tanti, e l’utility riconosce centinaia di processori, analizza il modo in cui vengono sfruttati e connessi i dischi rigidi, mostra info sulle memorie installate, svela misteri della scheda madre e di tantissimi altri componenti ben organizzati in una semplice ed intuitiva struttura ad albero.
Indispensabile per aggiornare ed analizzare drivers di computer vecchi e nuovi, HWINFO32 è in grado anche di fornire semplici benchmark del sistema, salvando complessi report in vari formati, e di eseguire semplici ma utili test sui dischi rigidi, la CPU, i masterizzatori ed altro ancora.
Il programma viene aggiornato spesso al fine di riconoscere nuovi hardware in commercio, e non smette di essere amato da chi a fianco al proprio PC ha un cacciavite e sa dove metter le mani quando si parla di hardware, ma può anche tornare utile a chi vuol anche soltanto monitorare o verificare l’identità di alcuni componenti, o tenere d’occhio la temperatura del proprio computer.
Programmi simili:
Utility per l’hardware