Conti correnti, spese mensili, entrate extra, bilanci familiari, conteggio delle paghette… Quanti soldi entrano ed escono? Per gestirli, su OSX, ci pensa iCompta, una completa e gratuita applicazione in italiano veramente molto interessante e semplice da usare.
L’interfaccia è a prova di novellino, ed inserire nuovi bilanci, conti e note di spesa o di guadagno è questione di pochi clic. iCompta fornisce un gran numero di strumenti d’analisi, grafici, filtri e gestione avanzata di tutto quel che viene immesso, consentendo all’utente di avere tante ampie panoramiche sulla propria situazione finanziaria e sulle spese passate e future.
Previsioni e statistiche, passaggi di valute da un conto all’altro, ed una gestione abbastanza flessibile per quel che riguarda le modifiche ai dati inseriti e all’interscambio di dati con altre applicazioni, prima fra tutte la versione mobile per iPhone del programma in vendita su AppleStore per pochi euro, con tanto di sincronizzazione Wi-Fi inclusa.
iCompta, usato in maniera più evoluta, consente di creare delle regole per smistare automaticamente dei flussi di denaro, e permette di “condividere” con altri utenti ed account delle spese, o dei guadagni, comuni.
CSV, QIF e OFX sono i formati con i quali iCompta può scambiare dati, importando es esportando operazioni, e con un semplice clic sul piccolo lucchetto in basso a destra può proteggere i propri conti da sguardi indiscreti con una password, anche se non è dato sapere il grado di sicurezza ed il tipo di codifica utilizzata.
Il programma è indubbiamente semplice e completo, con una grafica lineare ed elegante, un interfaccia simile alle più classiche applicazioni Apple ed un gran numero di strumenti utili per tenere d’occhio, in maniera virtuale, il proprio portafoglio, e non solo.
Programmi simili:
Tanti conti, per tutti i sistemi