Le foto diventano sempre più pesanti in termini di spazio occupato su disco, e non tutti gradiscono allegati via email inutilmente ingombranti. Imgares fa parte di una di quelle utility che servono a ridimensionare velocemente una o più immagini al volo, secondo dimensioni predefinite o scelte dall’utente.
Ma fa molto di più! Con una semplice e ben organizzata interfaccia il programmino consente anche di modificare le immagini nei toni e colori, o di aggiungere un testo a piacere in sovraimpressione.
Può anche creare simpatici slideshow da una serie di immagini a scelta, con vari effetti di transizione classici, che sforna in formato AVI.
Con pochi clic Imgares trasforma intere cartelle di pesanti fotografie in piccole immagini adatte per l’invio tramite posta elettronica, o per un sito web, aggiungendo opzionalmente anche dei semplici bordi colorati. Una funzionalità comunemente conosciuta come “batch”, ovvero la modifica di più file in sequenza in base a parametri scelti.
Piccolo da scaricare ed installare, gratuito e facile, Imgares è una comoda soluzione a costo zero per maneggiare e condividere immagini di qualsiasi tipo senza ricorrere a complessi programmi di fotoritocco.( FZ )
Programmi simili:
Ridimensionare fotografie