Quaresima? Vacanze senza regole? È sempre il momento giusto per controllare il proprio peso forma, e per capire come mai mangiando soltanto 3 etti al giorno di pasta e bistecche da mezzo chilo si continua, stranamente, ad ingrassare!
InDieta Facile è un programma Made in Italy, in italiano e gratuito, e l’iconcina a forma di pizza non tragga in inganno. La dieta è una cosa importante, e lo è anche sapere cosa si mangia: quante calorie, carboidrati, proteine e grassi contiene ogni alimento.
Oltre ad un elenco liberamente consultabile di centinaia di alimenti comuni è possibile inserire le proprie generalità complete di data di nascita, altezza in metri (es: 1.64), peso corporeo senza decimali (es: 85) e sesso (M o F, decidete voi).
Il programmino calcola automaticamente l’indice di massa corporea, un valore il cui senso viene spiegato cliccando sul pulsante relativo: in via teorica spiega se si è o meno in sovrappeso.
A questo punto si può scegliere se consultare le tante sottopagine dedicate alle vitamine o al fabbisogno giornaliero di calorie, o se consultare l’enorme elenco di alimenti cercando di capire cosa c’è che non va nella propria dieta quotidiana.
Le calorie e gli altri dati disponibili sono relativi a 100 grammi di prodotto, per cui occhio! 100 grammi di coppa sono 494 calorie, e 100 grammi di lamponi o ravanelli solo una quindicina. Ma come si fa a fare un panino con i lamponi e i ravanelli?:D
Uno strumento che non può certo sostituirsi al parere di un medico o di un dietologo, ma che offre tantissime informazioni gratuitamente e attraverso una interfaccia semplice e completamente in italiano.