Form, moduli da compilare, ripetendo dati ad libitum. Milioni di miliardi di secondi persi, e digitazioni superflue, vagano come anime dannate nel mare magnum del Web mondiale. Un recente studio (appena inventato) ha calcolato che con le energie spese a digitare dati ripetuti nei moduli on line si potrebbe costruire la Grande Muraglia ogni 2 mesi.
InFormEnter è un’ estensione per Firefox apparentemente complicata, ma in sostanza molto semplice da utilizzare e che consente realmente di risparmiare un bel po’ di tempo e scocciature. Accedendo alle opzioni del programma (cliccando sull’iconcina che aggiunge nell’interfaccia di Firefox, o andando nel pannello delle Estensioni), in pochi minuti è possibile compilare un elenco di tutti i dati da infilare nei campi dei moduli on line, rispettando una sintassi semplice semplice. Esempio:
Luca#nome
Schiavoni#cognome
Via LeMani Dal Naso 23#indirizzo
00100#CAP
Qualsiasi dato può essere inserito negli “elenchi” di InFormEnter, indirizzi email, URL, login e password, e tutto quello che solitamente viene richiesto durante la compilazione dei moduli di registrazione, sottoscrizione etc etc.
Con questa estensione installata come per magia, ma è solo tecnologia, nelle pagine web contenenti moduli appare a fianco dei campi la piccola iconcina di InFormEnter. Un clic del mouse inserisce il contenuto della voce corrispondente (“Luca” nel campo “nome” ad esempio) o permette di scegliere una delle varie voci memorizzate nell’estensione (vedi schermata allegata).
Questa seconda opzione è quella più immediata, anche perché molto spesso i campi dei moduli vengono definiti in modi simili ma non identici, ad esempio “e-mail”, “email”, “indirizzo email”, “your email”, etc etc. In ogni caso, sia con la compilazione semiautomatica, che con la selezione dall’elenco, si fa sicuramente prima così che a digitare ogni volta la stessa pappa col pomodoro!
Alcuni trucchetti consentono di generare password nel campo da riempire, o aggiungere separatori e interruzioni di linea, inoltre InFormEnter è in grado di memorizzare e gestire gruppi di dati separati per ogni profilo esistente di Firefox. L’interfaccia è disponibile anche in italiano, per la gioia dei non-esterofili. Il tutto in 11k, e scusate se è poco!