Lo storico, mitico, intramontabile (!), nostalgico, piccolo e grande Zx Spectrum rivive in un salvaschermo spettacolare.
Cosa c’entra un computer di 20 anni fa con un salvaschermo? Questa è la novità ed accoppiata vincente di InkSpector, un emulatore-salvaschermo che fa scorrere, ballare, volare vecchi televisori tridimensionali neri che mostrano, in tempo reale, giochi e programmi dello Spectrum. I televisori, anche a decine contemporaneamente sullo schermo (vedi schermata allegata alla scheda) si muovono e possono essere persino “manipolati” tramite alcuni script, seguendo le esaustive istruzioni per compilarne di nuovi oltre ai 6 presenti insieme al programma.
L’emulazione può persino essere interattiva, permettendo quindi di giocherellare con quei vecchi videogame a pixelloni , ed è compatibile con i file snapshot sna e z80 di vecchi programmi e giochi anche compressi in formato zip.
Decine di monitor neri con le schermate del vecchio e caro Spiccy… ma neanche l’Architetto di Matrix può permettersi tanta grazia!
Nonostante l’emulazione non richieda particolari hardware aggiornatissimi… il fatto che il salvaschermo sia completamente in 3d (DirecttX8 o superiori richieste) lo rende comunque appetitoso ed imperdibile anche su vecchi Windows98 con un processore a 700mhz o superiore. ( LS )