I miei programmi preferiti sono quelli piccoli, utili e comodi. IrfanView è uno di quelli: in soli 817k di installazione racchiude un evoluto visualizzatore di file multimediali (immagini, video, audio…) con tante frecce nel suo arco.
Il programma è disponibile anche in italiano, ma allora occorre scaricare un piccolo file a parte (56k), mentre chi desidera anche qualche plugIn per applicare effetti alle immagini ad esempio, deve mettere in conto un ulteriore download di 4 mega per tutto il pacchetto, rigorosamente gratuito per il solo uso personale.
Nel dettaglio, Irfan permette di visualizzare cartelle di immagini intere, sotto forma di miniature, o singole immagini che possono essere convertite in altri formati, ruotate o modificate con pochi strumenti ed effetti. Rotazioni e ridimensionamenti causano una minima perdita di qualità grazie a buoni algoritmi di ricompressione delle immagini.
Dato che è compatibile con Twain, permette anche di gestire l’acquisizione immagini da scanner o macchina fotografica digitale, e quindi di gestire il catalogo delle immagini visualizzandole nel veloce visore di “thumbnail”. Irfan può anche visualizzare le immagini selezionate in uno slideshow (proiezione di diapositive) e legge anche i più comuni file audio e video all’interno del suo lettore multimediale.
Gli “show” possono anche essere salvati come file “exe” visualizzabile da chiunque senza bisogno di installare e conoscere nessun programma!
Come detto all’inizio della scheda Irfan View ha molte frecce al suo arco, e non bisogna fidarsi delle sue ridotte dimensioni; nelle botti piccole c’è il vino buono!
Per qualsiasi uso diverso dall’uso personale viene richiesto il pagamento della modica cifra di dieci dollari.