irRemote | Download e installazione
download gratis
Licenza 19.95 eu in prova gratuita
Sistema Operativo Symbian
Recensito da L Saccomani

irRemote

Trasforma un cellulare Symbian in un telecomando universale usando la porta infrarossi, aggiornabile via web

IrRemote, ovvero trasformare in un telecomando universale qualsiasi cellulare Symbian (compatibile!), usando la porta infrarossi. Con aggiornamenti continui per nuovi dispositivi da controllare… televisori, dvd, lettori audio, e tutto quel che si può pilotare a distanza (infrarossi, non magia)!

Un’occhiata alla schermata allegata toglie ogni dubbio: eh sì, il cellulare diventa un telecomando Tv in più! E non solo. “La leggenda è tornata”: è questo lo slogan utilizzato da Psiloc per definire l’attesissima uscita di uno dei programmi più amati di sempre.

irRemote si rifà il trucco e torna in scena con l’obiettivo di cominciare a far parte dei “must” anche per Symbian 3rd Edition dopo essere stato disponibile per troppo tempo esclusivamente per i Symbian di vecchia generazione.

Il programma è come sempre molto intuitivo da utilizzare; inoltre è sufficiente dare un’occhiata al database delle apparecchiature controllabili con la porta ad infrarossi per rendersi conto di quanto completa sia quest’applicazione.

C’è da dire, poi, che le periferiche compatibili con irRemote sono sempre di più a causa dei continui aggiornamenti (è però necessario disporre di una connessione ad internet dal cellulare per poter scaricare i nuovi “telecomandi virtuali”). I comandi variano di telecomando in telecomando, e a volte purtroppo manca qualche tasto, ma si può sempre contare su un aggiornamento.

Durante i test si sono verificati dei problemi (probabilmente un piccolo bug presente solo con terminali Symbian dotati di FP1) in merito all’orientamento degli infrarossi: è necessario, prima di utilizzare il programma come telecomando, andare nelle impostazioni e correggere l’orientamento degli IR da “auto” a, per esempio, “top” nel caso la porta infrarossi fosse sulla parte superiore del cellulare. In caso non lo si facesse potrebbe essere necessario reinstallare l’applicazione per poterla utilizzare di nuovo.

Una volta scaricato ed installato irRemote, si hanno a disposizione 10 giorni per valutare l’eventuale acquisto.