Una melina rossa è il simbolo di Isaac, con chiaro riferimento all’aneddoto di Newton.
Cosa abbia questo a che fare quell’aneddoto con il programma è incomprensibile, ma l’importante è che si tratta di un vero e proprio gioiellino capace di creare animazioni, bottoni animati, menu interattivi, le tanto amate “intro” per i siti internet e molto altro ancora, visualizzabile da qualsiasi browser dotato di plug-in Java.
Isaac è un cosiddetto “WYSIWYG” (what you see is what you get, ottieni quel che vedi) ovvero un programma nel quale i vari elementi della creazione sulla quale si sta lavorando vanno immessi, spostati e modificati manualmente sulla “tavolozza” digitale dell’interfaccia del programma, senza scrivere insomma neanche una riga di codice HTML o di qualche astruso linguaggio di programmazione.
Ad esempio per inserire l’immagine di un bottone, e posizionarlo a mano nel progetto in corso, è sufficiente cliccare sul menu contestuale che appare selezionando il bottone per accedere a “Properties and Events”, e associare al bottone delle immagini per il passaggio del mouse, un collegamento internet, ed anche un testo sovrapposto.
In tal modo, ad esempio, una volta creato un singolo bottone con la relativa immagine che appare al passaggio del mouse ed assegnatagli un etichetta, è possibile con pochi clic creare tutti gli altri bottoni simili modificando soltanto l’etichetta ed il link relativo e creare, veramente in pochi minuti, un menu Java di tutto rispetto.
La funzione Crop permette di dividere immagini in più parti, e di creare ad esempio dei bottoni selezionando dei particolari di una immagine più grande. Un altro semplice effetto è Colorize, che permette di virare in una tonalità scelta qualsiasi elemento o bottone selezionato. Con un po’ di buon gusto e fantasia diventa un gioco da ragazzi creare degli eleganti menu prendendo come base delle immagini tagliate e ricolorate, e trasformate come base per animazioni, menu o semplici link.
Cliccando sul bottoncino “Ideas” in fondo a destra nell’interfaccia si accede ad una pagina di esempi che, meglio di mille parole, mostra le potenzialità del programma.
Isaac genera un file Html, tutti i file grafici necessari per la pagina ed un piccolo Java Applet di 8kb necessario per visualizzare la pagina “animata”, oltre a generare una versione statica della pagina. A chi non ha il supporto Java installato sul proprio browser viene comunque mostrata una versione della pagina non animata ma navigabile, costituita da una GIF mappata.
AGG 2008: nel nuovo sito del programmatore Isaac è solo nella parte in inglese (link principale)