Scrivo dunque sono, e trasformo un portatile da milioni in un sistema di videoscrittura a tutto schermo semplice e spesso molto utile. Se la necessità è quella di scrivere, non di utilizzare e visualizzare centinaia di altre icone, strumenti, menu, funzioni e abbelimenti vari, allora ci vuole jDarkRoom.
Gratuito, immediato, Java e quindi multipiattaforma (OSX, Windows, Linux), questo piccolo e comodo programmino elimina tutto quel che non serve, lasciando tutto lo schermo a disposizione per il testo digitato.
Nessun menù significa anche tante scorciatoie da tastiera, per cambiare il tipo di carattere, i colori del testo e dello sfondo ed anche per salvare e caricare file di testo puri e semplici, senza fronzoli, note, stili e tutto quel che dell’atto dello Scrivere non è che un orpello.
Un semplice ma utile motore di ricerca è attivabile con CTRL-F o F7, ed il conteggio di parole, linee e caratteri si ottiene invece premendo CTRL-L. Poche ma buone combinazioni da tenere a mente, ecco l’unico prezzo da pagare per uno strumento apparentemente troppo semplice, ma perfetto per certi utilizzi.
jDarkRoom viene consigliato e distribuito anche per EEE PC , tanto per ricordare che anche su monitor di piccole dimensioni, scegliendo i giusti colori e dimensione dei caratteri si può godere del piacere della scrittura a tutto schermo senza distrarsi, e senza sforzare la vista.
Il nome del programma deriva da un simile software (a pagamento, e caro) chiamato WriteRoom , e dalla sua derivazione per Windows DarkRoom. Questa versione, con la “j” iniziale che sta per “java”, è invece gratuita ma richiede la presenza di Java sul sistema.
Programmi simili: