Gommose alla menta, gommose alla fragola? Un mondo di gommose, roba da farsi venire il diabete! È il mondo tutto di “Jello”, gelatinoso e zuccheroso, nel quale è ambientato JelloCar, il primo gioco nel quale tutti gli elementi e gli oggetti che compongono i livelli (compresa l’automobilina del giocatore) sono fatti di gommosa dolcezza colorata.
Questo significa che ogni oggetto, compresa l’auto, si flette, rimbalza, si comprime e si comporta come se fosse di gelatina colorata.
Spassoso, buffo, non semplice da giocare di primo acchito, ma divertente quanto basta. Ogni livello del gioco va “risolto” utilizzando i pochi comandi disponibili, guidando la macchinina gelatinosa attraverso ingranaggi, piattaforme sospese, filari d’alberi, presse assassine, precipizi incalcolabili.
Il tutto (vedi schermata) con uno stile grafico molto infantile e volutamente caramelloso, in fondo si gioca su un foglio di carta scarabocchiato, ma i movimenti e le animazioni sono imperdibili, marchio di fabbrica della Walaber che produce e distribuisce il gioco insieme ad altri già recensiti (link a fondo scheda)
Non è sempre facile raggiungere nel più breve tempo possibile il punto d’arrivo con una quattro ruote che si capovolge, che rimbalza sulle pareti, che può gonfiarsi a dismisura (premendo la barra spazio), ma che soprattutto scivola e sgomma, anche se in questo caso sarebbe meglio dire… s-caramella!
Quindici livelli da esplorare e risolvere, pochi comandi da imparare (freccine, Z e X per inclinare l’auto e barra spazio per ingigantirla temporaneamente), un editor di livelli incluso ma da installare a parte e disponibile anche per XBox. Consigliano anche di usare il controller della console Microsoft per giocare la versione PC. Da provare!
NB: “jello” in USA è proprio la classica gelatina da cucina, coloratissima e con sapori ultrachimici, che si vede traballare nei piattini di molti telefilm e film statunitensi.
Della stessa software house:
i giochi della Walaber